NYX n.3 – Finale di Partita – [Recensione]

Nyx n.3

Le porte di Regina si aprono per accogliere Nyx!

Il viaggio della combattente, la preparazione alla fase finale dei Ludi Gladiatorii ha dominato la narrazione dei primi due numeri del fumetto edito da Cronaca di Topolinia, che ora parrebbe arriato al suo atto conclusivo. I partecipanti sono giunti, le armi sono affilate e poco manca allo scontro… eppure, differentemente da quanto visto nei precedenti capitoli, questo volume non si snoda tra sanguinosi combattimenti come ci si sarebbe aspettato.

NYX n.3 – Tavola interna

Un gran passo avanti nella caratterizzazione di Nyx che, abbandonati i panni della fredda e chirurgica guerriera, si dimostra anche una stratega acuta. Un volume apparentemente “preparatorio”, che riaccende le braci dei sentimenti e delle motivazioni e che colloca nuovi personaggi sulla scena: Antonio e Fabio dimostrano da subito un forte legame con la protagonista, destinati ad essere chiariti solo nel finale e a stravolgere la storia. Proprio il finale arriva del tutto inaspettato a sbalordire il lettore, quasi a svelare l’inganno di quanto finora letto e rivelare le vere intenzioni della protagonista.

Rispetto alle due principali e ai due brevi racconti, in questa storia l’amalgama dei due generi, il peplum e la fantascienza, avviene in maniera più efficace e marcata: diversi sono gli elementi futuristici e tecnologici che creano un distopico contrasto con le armature e le spade dei gladiatori, che forse avevano invece prevalso in precedenza, a fronte soprattutto della più massiccia presenza di guardie robot. 

La sceneggiatura dimostra importanti guizzi di originalitá e, non accontentandosi di un percorso classico e prevedibile, percorre deviazioni decisamente più avvincenti e che sanno guardare a futuri sviluppi. 

I disegni sono sempre più precisi ed efficaci, permettono di fare a meno di vignette metatestuali o ridurre al minimo i dialoghi tanto sono capaci di veicolare emozioni, messaggi e stati d’animo. Anche i nuovi personaggi, per quanto meno conosciuti al lettore, sono immediatamente riconoscibili anche in abiti differenti.

Un ottimo numero, che continua a far guadagnare alle serie il nostro gradimento  e a confermarla come una delle migliori della casa editrice.

Voto: 💬💬💬💬 su 5

Per acquistarlo cliccate QUI!

NYX n.3 “Finale di Partita”

Nyx ha finalmente raggiunto Regina, la capitale del pianeta Imperium, e si appresta a gareggiare nei Giochi Finali, per diventare Campionessa Assoluta. L’ultimo atto sta per andare in scena, ma ci sono attori nuovi e inaspettati a scombinare le carte, e vecchie conoscenze di ritorno dal passato che la tormentano come fantasmi. Proprio qui, al centro di questo spietato e crudele mondo, Nyx dovrà scegliere se lottare per il passato o per il futuro. Se non vuole essere travolta dagli eventi deve sbrigarsi, il tempo è giunto il finale di partita è imminente!

Autori: Luca Franceschini (t) ed Alessandro Squadrito (d)
Formato: Cm 19×27, brossurato, 32 pagine in bianco e nero.
Prezzo: 6,90€

Il terzo numero di NYX è disponibile anche in edizione speciale!

Non perderti i primi due numeri!

Articolo creato 77

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto