Brendan e il Segreto di Kells – [Recensione]

Brendan e il segreto di kells Recensione

Renoir Comics pubblica Brendan, dal film candidato all’Oscar

Se, negli ultimi tempi, siamo stati abituati a vedere i personaggi dei fumetti prender vita sul grande schermo, meno frequente è vedere il percorso inverso. È quello che succede a Brendan e il segreto di Kells, adattamento a fumetti dell’omonimo film d’animazione, candidato agli Oscar 2010 come Miglior Film d’Animazione.

Tavola dal fumetto

La storia, snodandosi tra ambientazioni e colori irlandesi e francesi, porta in scena Brendan, sopravvissuto all’assalto vichingo che ne ha sterminato la famiglia, si rifugia e cresce con lo zio nell’abazia di Kells. La sia vita assume una nuova forma quando incontra Fratello Aidan, un anziano maestro miniatore, che apre dinanzi ai suoi occhi il mondo emozionante dell’arte e ne stimola la creatività attraverso le pagine dell’affascinante ed incompleto libro di Kells.

Tavola dal fumetto

Rispetto alla struttura classica di un cartone animato o di un fumetto, questa storia non presenta l’opposizione, lo scontro tra il temerario protagonista e un antagonista crudele: il nemico è presente ma solo simbolicamente, con i vichinghi a rappresentare qualcosa di spaventoso e preoccupante da collocare al di fuori di noi, fuori dalle nostre mura e dal nostro porto sicuro. Brendan impara, giorno dopo giorno, a leggere dentro di sé, a trovare la passione che ne accenda lo spirito, il coraggio di superare i propri limiti e la forza e l’ardore per poter coltivare e raggiungere i propri obiettivi. Anche la pagina del libro di Kells da ultimare, in realtà, non é stata ancora disegnata! È una pagina bianca da disegnare con il tanto ricercato verde della speranza e della fiducia nelle proprie possibilità.

Tavola dal fumetto

Un messaggio di forza, rappresentato egregiamente da un comparto grafico curatissimo, dai disegni che rimandano direttamente allo stile da cartone animato e i colori vividi e saturi a riprodurre la magia dell’arte decantata dalla storia.

Voto: 💬💬💬💬 su 5

Grazie a ReNoir Comics per averci gentilmente inviato questo bellissimo volume!

Guarda un’anteprima nella gallery qua sotto!

Brendan e il segreto di Kells – Nuova edizione

Irlanda, IX secolo: il giovane monaco Brendan vive in un’abbazia dove abili amanuensi scrivono meravigliosi manoscritti. Ma la minaccia dei Vichinghi incombe, e per proteggere  l’importantissimo Libro di Kells Brendan per la prima volta lascia l’abbazia e si addentra nella foresta, dove affronterà le sue paure, scontrandosi con demoni e invasori, e compirà la sua missione: completare e consegnare alla Storia il preziosissimo volume. Il film si ispira visivamente al lussureggiante stile decorativo del Libro di Kells, il più famoso tra gli antichi manoscritti irlandesi che raccoglie i 4 Vangeli.

Autore:
Thomas Moore
Pagine: 96
Formato: colori – 19×25,5 – cartonato
Prezzo: 19,90 €
CLICCA QUI per acquistarlo scontato a 16,92€!

Articolo creato 77

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto