Alice Nel Paese Delle Meraviglie – [Recensione]

Alice Nel Paese Delle Meraviglie

ReNoir Comics pubblica la nuova edizione di Alice nel Paese delle Meraviglie, una fiaba senza tempo.

Renoir Comics ci riporta nel Paese delle Meraviglie! Il fumetto, in edizione cartonata, si ispira al celebre romanzo del 1865 di Lewis Carrol, raccontandoci le avventure di Alice e adattandole a tavole e vignette.

Creature antropomorfe e strani personaggi che tutti ormai conosciamo sono pronti ad accoglierci e a farci rivivere il viaggio di Alice, attraverso la tana del Bianconiglio in un mondo fantastico.
Come il romanzo, anche il fumetto rispetta il genere letterario del nonsenso e gioca con la logica, la curiosità di Alice e l’atmosfera onirica che ha da sempre caratterizzato quest’opera.

I disegni e i colori formano un connubio eccellente con la storia narrata, accentuando le sue ombre e i suoi elementi grotteschi. La comicità e il senso del fantastico sono talvolta causati da una voluta sproporzione degli elementi costitutivi di un momento drammatico, affrontato con la leggerezza di una fiaba. Alcuni temi del romanzo come l’infanzia e la crescita e il rapporto con le figure genitoriali, vengono conservati nel fumetto, anche se meno marcati rispetto alla narrazione in prosa di Carrol, ma pur sempre evidenti oltre le parole scritte e le immagini mostrate.

A tavole con grandi angoli e spazi, sono state preferite pagine divise da molti frames, mostrando le scene e l’azione in piccolo, ma pur sempre con una particolare attenzione ai dettagli. Qualche tavola più ampia avrebbe forse alimentato un senso di meraviglia più intenso, per dei disegni che sono ottimi per essere gustati e apprezzati nel formato più grande possibile.

Il character design lo abbiamo trovato raffinato e confacente all’ambientazione e al clima della storia, i volti sono espressivi e gli sguardi intensi, con occhi di forme e dimensioni attinenti al carattere dei protagonisti.
Un edizione immancabile per tutti gli amanti delle avventure di Alice, pronta a riportarvi con lei nel suo viaggio nel Paese Delle Meraviglie.

Per acquistarlo cliccate QUI!

Scheda Tecnica:

Titolo: Alice Nel Paese Delle Meraviglie – Nuova Edizione
Autori: Xavier Collette, D. Chauvel

Descrizione ufficiale:
” Un coniglio bianco che corre, una ragazzina curiosa che lo insegue e cade in un profondo buco, un mondo straordinario dove ogni logica è illogica, personaggi bizzarri come lo Stregatto o la Regina di cuori… Chi non li conosce? Da riscoprire in questo nuovo adattamento a fumetti che con tavole oniriche e coinvolgenti, splendidamente disegnate e colorate, ci attrae nell’irresistibile Paese delle Meraviglie. “

Formato: 72 pagine
colori – 19×26 – cartonato
Prezzo: 14,90 €

Articolo creato 77

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto